Elevation di Stephen King

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024

Elevation di Stephen King più che un romanzo è un racconto lungo di 208 pagine, edito nel 2019 da Sperling & Kupfer per la collana Pandora. Si tratta di un libro di narrativa horror, genere nel quale è specializzato lo scrittore.

Elevation: La trama

elevation pdf copertina


Elevation
parla di un uomo e del suo corpo che si sta come “dissolvendo” anche se lui non si sente particolarmente preoccupato.
Il protagonista è Scott Carey, di Castle Rock, solo dopo che la moglie lo ha lasciato a parte la compagnia di un gatto. Scott si accorge che, giorno dopo giorno, perde peso, anche se non è a dieta, anche se non fa esercizio fisico, non soffre di anoressia, anche se, in poche parole, non fa nulla per dimagrire.
Scott nota inoltre alcuni fatti strani: la bilancia non si muove e non segna i cambiamenti del suo corpo e il suo stesso corpo-in poco tempo ha perso oltre 10 chili-non mostra qualche segno di tale evento, anzi ha ancora la pancia e le sue “rotondità”, come se nulla stesse accadendo.

Nel libro Elevation di Stephen King Scott ad un certo punto decide di parlare con qualcuno di ciò che gli sta capitando. Opta per un amico, il dottor Bob, ormai in pensione, ma che almeno saprà ascoltarlo e, magari, non prenderlo per pazzo.

Così una sera passa a casa del dottore e racconta tutta la sua storia, mentre Bob nulla può fare se non consigliarli di farsi visitare da un dottore, per capire cosa non va. La cosa strana è che Scott sta benissimo, fisicamente e moralmente, forse bene come non gli capitava da anni. Allora perché andare da un dottore-cosa che tra l’altro ha già fatto, senza che si risolvesse il problema-se la vita pare diventata migliore tutto in un colpo?

L’unico problema è che Scott non sa come la cosa andrà avanti, se continuerà a perdere peso ed eventualmente quali potrebbero essere le conseguenze, ma per il resto si sente felice come non gli capitava da moltissimo tempo.
Al protagonista non resterà che scoprire cosa gli sta accadendo, mentre nel frattempo la vita buia che ha condotto fino a quel momento sembra regalargli-e non solo a lui-qualche barlume di luce.

Secondo la mia opinione Elevation di Stephen King è un romanzo molto diverso da quelli cui ci ha abituati questo autore, come It o “Misery non deve morire” per citarne due. Qui i “demoni” non sono esterni ma dentro di noi, la paura arriva da dentro, non da fuori, ed è una riflessione su quanto la vita moderna possa cambiare, inaspettatamente, anche in meglio.

Elevation Kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Elevation in formato kindle

download kindle

Elevation libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Elevation in formato kindle

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

1 commento su “Elevation di Stephen King”

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X