Dracul di Dacre Stoker e J.D.Barker

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Dracul di Dacre Stoker e J.D.Barker è un libro uscito quest’anno per l’editore Nord, nella collana Narrativa Nord. Si compone di 480 pagine ed è disponibile in versione cartacea ed ebook. Dacre Stoker è un discendente diretto di Bram Stoker, il celebre autore di “Dracula”.

Bram Stoker è l’autore che ha scritto “Dracula” ispirandosi al personaggio, realmente esistito, di Vlad l’Impalatore. Dal suo libro è stato tratto il film con Gary Oldman nella parte del vampiro e si tratta del libro sui vampiri più famoso nella storia della letteratura horror.

Dracul: la recensione

dracul pdf copertina


In Dracul scritto da Dacre Stoker, discendente dello scrittore e da J.D.Barker, si racconta la storia romanzata di Bram e di come dalla sua personale vicenda si sia arrivati al celebre romanzo.

Siamo nella Dublino di metà Ottocento quando in casa degli Stoker arriva una tata, Ellen, che sarà per i piccoli Stoker e per Bram in particolare l’essere che ispirerà il suo libro.

Dracul tuttavia parte con Bram barricato in una casa, in una camera ricoperta di specchi e crocefissi, tipici strumenti utilizzati contro i vampiri, mentre da giorni tenta di non addormentarsi.

Bram Stoker all’inizio del libro è prigioniero, ha paura che un esser soprannaturale lo raggiunga e decide così di scrivere la sua storia, quella che per l’appunto inizia a Dublino quando lui ha 5 anni.

In Dracul di Dacre Stoker e J.D. Barker Bram annota in un taccuino, mentre è barricato, la sua vita, che qui viene ovviamente romanzata. Parte da quando era bambino, di salute sempre cagionevole e in casa i genitori avevano assunto per i figli una tata, Ellen.

La ragazza-al momento dell’arrivo in casa dice di avere 15 anni-pur seguendo con amore i piccoli ha strani comportamenti, come quello di allontanarsi per alcuni giorni e poi ricomparire come nulla fosse. In quei giorni a Dublino si verificano efferati omicidi, ma solo con il tempo Bram e la sorella Matilda riusciranno a capire il nesso con le sparizioni di Ellen.

Sarà proprio Matilda, artista di talento, a ritrarre più volte Ellen, riconoscendo poi, insieme a Bram, che in nessun ritratto Ellen sembra davvero lei: o è più anziana o più giovane, più sciupata o più bella, ma mai la stessa. Perfino gli occhi cambiano colore e diventano grigi quando sta per andarsene.

Bram, che fin da piccolissimo è sempre stato delicato di salute, ad un certo momento guarisce improvvisamente, notando però dei piccoli fori sul polso, forellini che non guariscono e che nessuno sa come si siano formati. Ellen, nel frattempo, scompare e non torna mai più.

In Dracul Bram e Matilda per tutta una serie di coincidenze cominciano a sospettare di Ellen, a capire che la ragazza non è un essere umano ma qualcosa di differente, cioè un vampiro.

Bram continua a scrivere, raccontando degli studi suoi e di Matilda. Quando la ragazza torna a casa da Parigi, porta con sé una notizia sconvolgente: ha visto la loro tata, Ellen, identica a com’era quando lei e Bram erano bambini.

Da qui parte l’avventura di Bram Stoker che si addentrerà nei misteri che avvolgono la vita-o la presunta vita- della sua ex tata fino a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui vampiri e sul vampiro più temuto, ovvero Dracula. Da questi antefatti Bram Stoker arriverà a scrivere il libro “Dracula” ma anche a rischiare la propria vita, come si comprende all’inizio del libro.

Dracul è un libro da non perdere per chi ha letto il libro “Dracula” di Bram Stoker, per immaginare la sua vita, anche se romanzata, prima di scrivere un libro diventato un cult.

Dracul libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dracul in formato libro

download libro

Dracul kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dracul in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X