Famiglia donne che amano troppo pdf

Inserito il 29 Giugno, 2017 | da Annamaria V.

0

Donne che amano troppo di Robin Norwood

image_pdf

Donne che amano troppo è un libro di Robin Norwood.  Donne che amano troppo è stato pubblicato per la prima volta nel 1989. Nel 2013 la casa editrice Feltrinelli lo ha ripubblicato per la collana Universale economica. Saggi.

Robin Norwood è una psicoterapeuta americana, specializzata in terapia della famiglia. Tra le sue opere risaltano, sulla scia di Donne che amano troppo: Guarire coi perché (1994), Lettere di donne che amano troppo (1997) e Un pensiero al giorno (per donne che amano troppo) (1998).

Donne che amano troppo: la trama

Donne che amano troppo è un saggio che analizza il comportamento femminile all’interno di relazioni “pericolose”.  Il saggio è ricco di esempi di casi in cui la donna si è innamorata dell’uomo sbagliato, sacrifica se stessa per lui, la cosiddetta sindrome della crocerossina.

donne che amano troppo retro

Sono esposti anche casi più violenti, di maltrattamento fisico e psicologico da parte del partner: problemi causati dall’abuso di alcool e/o droga. Si ipotizza che l’alcolismo e l’eccesso di amore siano collegati: entrambe dipendenze che rendono schiavi.

La Norwood riporta casi che ha seguito lei stessa come psicoterapeuta; espone possibili percorsi da seguire per trovare la propria strada e il proprio equilibrio. Ad esempio è evidenziata l’importanza dell’infanzia nella vita di una donna. L’educazione ricevuta e le dinamiche familiari vissute durante l’infanzia influiscono moltissimo nelle situazioni sentimentali che ogni persona vive.

L’autrice riesce in questo volume ad affrontare un argomento così delicato senza rendere la donna vittima e l’uomo carnefice, ma ponendo l’analisi sulla consapevolezza di se stessi, sull’autoanalisi.

Un saggio scorrevole e intenso, che purtroppo, è ancora molto attuale! Consigliato a chi crede di trovarsi in una delle situazioni esposte in questo saggio. Consigliato anche a chi si senta appagato sentimentalmente e voglia approfondire la conoscenza di se stesso e delle dinamiche comportamentali, acquisendo una maggiore consapevolezza.

download libro

download pdf
image_pdf
Condividi:
Donne che amano troppo di Robin Norwood Annamaria V.

Recensione

Voto LibriPDF:

3.8


User Rating: 0.6 (1 votes)

Tags: , , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑