Cuore di Edmondo De Amicis

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2022

Scritto nel 1886, il libro Cuore di Edmondo De Amicis, è uno dei romanzi più famosi per ragazzi, e solo nel primo anno di pubblicazione ha venduto circa 40.000 copie.

Cuore: la trama

libro cuore pdf copertina


Enrico Bottini
, un ragazzo di undici anni,  racconta nel proprio diario il suo  anno in terza elementare presso una scuola della città di Torino. Ci fa conoscere così i suoi  compagni, ognuno con una personalità e un vissuto differenti, tra aneddoti divertenti e altri drammatici;  i maestri, e i loro insegnamenti sulla vita. Ogni mese infatti ai bambini viene letto un racconto, da cui trarre spunto e avere possibilità di crescita. Ma il libro non è solo diario, non c’è solo il punto di vista di un bambino. I capitoli sono infatti inframmezzati dalle lettere dei suoi genitori che lo aiutano a riflettere e ad affrontare la vita e le sue delusioni.

Scritto poco dopo l’unità d’Italia, il romanzo ha un intento chiaro, che è quello di rinsaldare e  instillare valori quali l’amore per la Patria, per la famiglia, il rispetto per gli altri e per le diversità.

Sono interessanti infatti alcuni accadimenti che si dimostrano,anche dopo tanto tempo, ancora attuali: “Voi dovete rispettarvi, amarvi tutti fra voi, ma chi di voi offendesse questo compagno perchè non è nato nella nostra provincia, si renderebbe indegno di alzare mai più gli occhi da terra quando passa una bandiera tricolore.” Sembra quasi riferito ai giorni nostri, in cui per alcuni l’Italia è spaccata in due.

Ogni storia, ogni personaggio, ogni lettera racchiudono  i sentimenti più disparati, che vanno dal coraggio, a volte anche estremo  (o alla mancanza di esso) ad atti di gentilezza, amore, patriottismo e rispetto.

Come non ricordare il racconto La piccola vedetta lombarda, in cui un bambino per aiutare un drappello di soldati a vedere il nemico in avvicinamento, si arrampica su un albero e viene colpito a morte. O Il piccolo scrivano fiorentino, bambino che di notte resta sveglio per scrivere al posto del padre che compie due lavori, sacrificando così il riposo e la buona riuscita a scuola.

Ogni racconto è uno spaccato del modo di vedere dell’epoca. Scritto in uno stile  chiaramente diverso da quello attuale, i buoni sentimenti però non passano mai di moda e penso che tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita. Forse andrebbe introdotto  come libro di testo alle scuole elementari.

Cuore libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Cuore in formato libro

download libro

Accedi alla libreria

clicca sul bottone in basso per accedere alla libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

1 commento su “Cuore di Edmondo De Amicis”

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X