Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti è un libro edito quest’anno da Longanesi. Ha 384 pagine, disponibile in formato cartaceo o ebook.

Come vento cucito alla terra: la recensione

Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti riprende una storia che riassume tante storie, quella delle prime donne medico che aprirono un ospedale in Francia gestito da sole donne. Caterina ha una figlia ma non un marito, vive a Londra ma è di origine italiana. Siamo nel 1914 e ancora non si sa cosa farà l’Italia durante quella guerra e per tutti questi motivi Caterina detta Cate è osteggiata dalla società.

come vento cucito alla terra pdf


È una donna, cresce una figlia piccola da sola, non è sposata e fa il medico. Ce n’è abbastanza per la Londra di allora, e per la società di qualunque Paese in genere, per additarla, farla sentire sbagliata e fuori posto. Eppure qualcuno non pensa questo.

Ne Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti Cate riceva l’inaspettata visita di altre due donne chirurgo, Flora e Louisa. Le donne conoscono benissimo la sua situazione ma non la giudicano, anzi. Portano sul cappotto una spilla per il voto alle donne-siamo nel periodo in cui in Gran Bretagna comparvero le “suffragette”- e vogliono che Caterina si unisca a loro per un progetto che apparirà folle all’intera società, ma non a loro. L’idea è infatti quella di fondare, a Parigi, un ospedale di guerra, per operare sul campo, aiutare i feriti, operare finalmente anche quando è loro precluso. Non solo, si tratterà infatti di una struttura interamente mandata avanti da donne, chirurghi ma anche infermiere. Un’occasione unica per Caterina, che però ha una bambina piccola e non sa se accettare.

Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti fa conoscere ai lettori un episodio straordinario, quello di un pugno di donne capaci di sfidare la società, farsi valere e diventare le prime donne chirurgo in zone di guerra, all’interno di un ospedale appunto mandato avanti solamente da donne. Un’idea rivoluzionaria e incredibile che permise a quelle donne di uscire dai canoni in cui la società voleva rinchiuderle, di esercitare davvero la loro professione e di aiutare i tanti soldati al fronte, che troveranno la salvezza grazie alle mani esperte di donne medico.

Un libro sull’intraprendenza delle donne, sulla solidarietà tra donne e sul loro straordinario coraggio.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento