Come fermare il tempo di Matt Haig

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Come fermare il tempo di Matt Haig è un libro edito nel 2018 da E/O per la collana Dal mondo. Ha 360 pagine, disponibile ebook o cartaceo.

Come fermare il tempo: la recensione

come fermare il tempo pdf copertina


Come fermare il tempo di Matt Haig racconta una storia che inizia nel 1581, quando Tom viene alla luce. Tom viene visto e si crede normale fino alla pubertà, quando inizia a notare che il suo aspetto non cambia. In realtà non è così, il suo aspetto cambia ma molto, molto più lentamente rispetto alle altre persone. Intendiamoci: Tom non è un vampiro e non è immortale ma ha, come spiega lui, una disfunzione che lo porta ad invecchiare, come detto, al rallentatore, più o meno invecchia un anno ogni quindici.

Di questa disfunzione non si sa molto, a livello medico non se ne parla, ma ci sono altri come Tom, che deve imparare in fretta a non destare sospetti, perché l’umanità non è pronta a sopportare l’esistenza di esseri come lui, che possono vivere centinaia di anni con l’aspetto di una persona di 40 anni.

Come fermare il tempo di Matt Haig racconta le vicende di Tom, che, come detto nato negli anni Ottanta del Cinquecento, vede questa sua strana esistenza come una maledizione, costretto a sopravvivere a tutte le persone che ama e continuamente a nascondere il suo segreto al mondo. Logicamente deve spostarsi di continuo ed è ciò che fa, girando il mondo e attraversando le epoche, da quella in cui sul trono c’era Elisabetta I d’Inghilterra approdando poi in vari luoghi, tra cui Parigi e New York.

In “Come fermare il tempo” di Matt Haig l’ultracentenario Tom sopravvive ai giorni nostri insegnando in una scuola quella stessa storia che lui stesso ha visto e vissuto per secoli, cercando di restare in un posto fin quando non sarebbe troppo pericoloso, perché qualcuno potrebbe notare che ha sempre un aspetto giovane. Avvertito da un amico, sa che non deve affezionarsi alle persone, perché le perderà irrimediabilmente, o almeno cercare di affezionarsi poco, e men che meno dovrà innamorarsi di qualcuno, per lo stesso motivo. Ma ce la farà Tom a trascorrere la sua lunga esistenza da solo, a non aprire il suo cuore a qualcuno?

Come fermare il tempo di Matt Haig è un bel romanzo che racconta come sarebbe la vita se potessimo vivere per centinaia di anni, senza invecchiare troppo, testimoni di grandi eventi storici, ma purtroppo irrimediabilmente soli, a parte le persone che hanno la nostra stessa disfunzione. Per Tom questa vita non è più accettabile, ma come potrebbe tornare ad essere normale?

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento