ZeroZeroZero di Roberto Saviano

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

ZeroZeroZero è un romanzo-inchiesta scritto da Roberto Saviano, pubblicato nel 2013 da Feltrinelli Editore.

ZeroZeroZero: la recensione

zerozerozero pdf copertina


Il libro diviso in sette parti e concluso dai ringraziamenti contiene diciannove capitoli in cui vengono narrate le principali vicende dei cartelli sudamericani, concentrandosi in particolar modo sull’area messicana, e descrivendone la graduale evoluzione.

Hanno un ruolo sostanziale i rapporti con le istituzioni locali e la storia dei boss del petrolio bianco, definendo come nonostante le leggi di divieto il commercio prosegua del tutto incontrollato.

Principale protagonista di questo romanzo-inchiesta è la cocaina, di cui vengono sfatati i principali tabù con una cruda sincerità ed una razionale semplicità di cui pochi  sono capaci. Tra le righe troverete fatti realmente accaduti, molti dei quali raccontati con una precisione impeccabile, complice del fatto che solo chi ha visto con i propri occhi sa realmente parlarne.

Bisognerà districarsi tra nomi da ricordare e collegamenti distanziati centinaia di pagine tra loro, scritti con uno stile sobrio e incisivo, dal valore socio-politico. Un libro non facile.

Se state cercando la solita storiella questo non è il posto che fa per voi, mettetelo nel carrello e passate avanti. Ci sarà un momento in cui vorrete aprire gli occhi sul mondo che vi circonda, allora sarete piacevolmente sorpresi di trovare queste pagine tra gli scaffali della vostra libreria.

Leggerlo vi ricorderà che ci sono cose per cui è necessario essere informati, cose per cui non si può far finta che si tratti solo di leggende metropolitane.

Se sei nato in certe parti del mondo alcune cose non te le spiega nessuno e forse avrai la fortuna di non vederle mai capitare, ma se sei stato meno fortunato conoscere le cose da cui vuoi stare alla larga è la prima arma di autodifesa. Questo è un libro che forse non capirete subito e che leggerete più lentamente del solito, ma che vi consiglio più di molti altri.

Vi auguro di comprendere le informazioni che contiene nel modo più giusto possibile, con  la consapevolezza che siete anche voi a far del mondo quel che è.

ZeroZeroZero libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro ZeroZeroZero in formato libro

download libro

ZeroZeroZero kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro ZeroZeroZero in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità