Società the game pdf

Inserito il 28 ottobre, 2018 | da Rosanna Campanella

0

The Game di Alessandro Baricco

image_pdf

The Game di Alessandro Barrico è un saggio che parla di ciò che sta accadendo, la rivoluzione tecnologica ha portato un’insufficienza intellettuale.

The Game: la recensione

E’ un’analisi critica ed approfondita sul nuovo mondo digitale, e della sua potenza. Lo  affronta con la forza del suo linguaggio e con la sua competenza filosofica e letteraria.

Negli anni passati aveva già affrontato questi argomenti, ma adesso vengono rivisti adeguandoli ai nostri giorni.

the game pdf retro

Secondo il suo pensiero, il nostro utilizzo dei gadget digitali scaturisce dal desiderio di liberarsi della cultura novecentesca dei confini e delle barriere, periodo in cui l’accesso della cultura era riservata ad una piccola cerchia di persone “elevate” mentre il resto della popolazione era ignorante.

Per secoli l’immagine della rivoluzione era “uomo-cavallo-spada” erano le guerre che cambiavano il mondo, il territorio e le ricchezze, ora è “uomo-tastiera-schermo” è una postura che ci siamo costruiti a poco a poco.

Parla anche degli oggetti che vengono inventati per uno scopo e poi utilizzati per altro, fa l’esempio del Fonografo Edison inventato per registrare la voce per poi riscriverla battendola a mano,  diventato poi un distributore di “musica”.

Nel libro fa notare come i servizi a pagamento gratuiti tipo applicazione web e chat in realtà non è ben chiaro da dove derivi il loro business.

E’ un libro ben scritto, si nota che l’autore ha studiato tanto per realizzarlo ci sono delle ottime intuizione, arriva dopo 10 anni da I barbari  e da allora molte cose sono cambiate.

Alessandro Barrico è un  uno scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo italiano, non è la prima volta che affronta questi argomenti.

In una intervista ha dichiarato: “chi ha creato i computer erano degli idealisti, i computer erano per pochi, per le potenze, loro hanno fatto in modo di essere accessibili per tutti, per togliere i confini, quello che avevano in mente era un mondo più libera ed informata”

«Non è il Game che deve tornare all’umanesimo. È l’umanesimo che deve colmare un ritardo e raggiungere il Game».

Un libro che aiuta a riflette sulla rivoluzione tecnologica- social (e).

The Game kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro The Game in formato kindle

download kindle

The Game libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro The Game in formato libro

download libro

The Game pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro The Game in pdf


image_pdf
Condividi:
The Game di Alessandro Baricco Rosanna Campanella

Recensione

Voto LibriPDF:

5


Tags: , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑