Letteratura e Narrativa

Inserito il 21 Gennaio, 2019 | da Anna Vinci

0

Serotonina di Michel Houellebecq

image_pdf

Serotonina è il recentissimo libro di 332 pagine del francese Michel Houellebecq, edito nel 2019 da La nave di Teseo e tradotto da V. Vega. Il libro è in commercio dal 10 gennaio 2009 ed è già un bestseller: in Francia è uscito con una tiratura di 320 mila copie e in sole 15 ore ne ha vendute 160 mila.

Serotonina: la recensione

Florent-Claude Labrouste ha quarantasei anni, odia il suo nome e prende dosi sempre più intense di Captorix, un antidepressivo che rilascia la serotonina – l’ormone della felicità – e che ha tre effetti avversi: nausea, scomparsa della libido e impotenza.

serotonina pdf retro

Il suo viaggio inizia con l’incontro di due ragazze in un benzinaio. In seguito la scena si sposta sulle strade di Parigi e poi in Normandia, dove gli agricoltori sono sul piede di guerra. La Francia e l’Unione europea stanno affondando, come pure la vita senza direzione di Florent-Claude. L’amore è un’entelechia, il sesso una catastrofe e la cultura non rappresenta un’ancora di salvezza.

Florent-Claude scopre alcuni spaventosi video pornografici in cui appare la sua ragazza giapponese, sconvolto dell’accaduto, lascia il lavoro e va a vivere in un hotel. Passeggia per la città, visita bar, ristoranti e supermercati. Nella sua mente rivede pure le sue relazioni amorose, sempre segnate da disastri, a volte divertenti e talvolta patetici: una donna danese che lavorava a Londra in uno studio legale, un’aspirante attrice che non ha avuto successo ed è finita a leggere i testi di Blanchot alla radio…

Si ritrova con un vecchio amico aristocratico, la cui vita sembrava perfetta e invece, quando meno se lo aspettava, sua moglie lo ha lasciato per un pianista inglese e ha portato con sé le sue due figlie. Questo suo amico gli insegna come maneggiare il fucile…

Michel Houellebecq costruisce un personaggio e un narratore sradicato, ossessivo e autodistruttivo, che scruta la sua stessa vita e il mondo che lo circonda con un umorismo aspro e una virulenza straziante. Serotonina dimostra che è ancora uno spietato cronista della decadenza della società occidentale del 21° secolo, uno scrittore indomabile, scomodo e allo stesso tempo assolutamente indispensabile.

Serotonina kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Serotonina in formato kindle

download kindle

Serotonina libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Serotonina in formato libro

download libro

Serotonina pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Serotonina in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Serotonina di Michel Houellebecq Anna Vinci

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑