Letteratura e Narrativa

Inserito il 18 ottobre, 2018 | da Rosanna Campanella

0

Manhattan Beach di Jennifer Egan

image_pdf

Manhattan Beach di Jennifer Egan è un romanzo talmente perfetto da sembrare una tesi di laurea. L’autrice ha svolto 10 anni di ricerche prima di completarlo, è un romanzo quasi storico, con delle ricostruzioni molto accurate.

E’ ambientato negli anni trenta e quaranta, gli anni in cui l’America entrava nella seconda guerra mondiale.

Manhattan Beach: la recensione

La protagonista è Anna Kerrigan, una donna che lavora presso un cantiere navale di Brooklyn, svolge lavori prettamente maschili, ed è attratta dalla professione del palombaro, in quegli anni era un lavoro riservato esclusivamente agli uomini.

Suo padre sparisce improvvisamente, lei si immerge in quelle acque nella speranza di ritrovare il suo corpo. Suo padre aveva una moglie ed una figlia disabile. In quelle acque trova, prima un altro uomo, un gangster, le immersioni non sono solo un viaggio dentro le profondità del mare, ma un viaggio dentro se stessa, alla ricerca di risposte.

Manhattan Beach pdf retro

Jennifer Egan è autrice di Il tempo è un bastardo Premio Pulitzer 2011, scrittrice e giornalista, il “Time” l’ha inserita nella classifica delle donne più influenti del pianeta del mondo attuale.

I suoi romanzi sono dei viaggi nel tempo e nella storia, in cui si viene catapultati in quel particolare periodo storico, i quali luoghi vengono scritti dopo attente ricerche.

In questo romanzo si riscopre un contesto storico molto particolare, il periodo dell’entrata in guerra dell’America, vengono descritti gli uomini e le donne di quell’epoca, che attraverso Anna e Dexter Styles, un uomo potente che comanda su mezza New York, il quale ha un ruolo importante nella sua famiglia, si viene a conoscenza di un mondo fatto da criminali, marinai e sommozzatori, sono gli anni in cui le donne conquistano l’indipendenza e dove la malavita detta legge, dove non si capisce dove finisce la malavita ed inizia la giustizia.

Al di là della storia in sé rimane un romanzo interessante per comprendere quel periodo recente, ma allo stesso tempo sconosciuto a molti.

Manhattan Beach kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Manhattan Beach in formato kindle

download kindle

Manhattan Beach libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Manhattan Beach in formato libro

download libro

Manhattan Beach pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Manhattan Beach in pdf


image_pdf
Condividi:
Manhattan Beach di Jennifer Egan Rosanna Campanella

Recensione

Voto LibriPDF:

4.8


Tags: , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑