Gialli e Thriller macbeth pdf

Inserito il 19 giugno, 2018 | da Lara Zavatteri

0

Macbeth di Jo Nesbø

Macbeth dell’autore Jo Nesbø è un romanzo noir poliziesco che vuole ispirarsi al Macbeth di William Shakespeare, trasportando quasi quel personaggio nella disperazione di una città industriale degli anni Settanta in cui sembra esserci spazio solo per la malavita.

Macbeth: la recensione

Macbeth è un personaggio contorto, dal passato oscuro, dal presente brillante e da un futuro che lui vorrebbe sempre più scintillante. Un personaggio difficile da inquadrare tra i buoni o i cattivi che tende ad un’ambizione sfrenata come il Macbeth di Shakespeare. Nel libro vi sono altri riferimenti all’opera del Bardo, ad esempio alcuni nomi di altri protagonisti, uno per tutti uno dei colleghi di Macbeth, Banquo, nome utilizzato anche nel Macbeth di Shakespeare.

macbeth retro

La storia è quella di un poliziotto dall’infanzia ed un’adolescenza difficili e dolorose, ma anche da un passato da drogato. Se nel romanzo Macbeth è diventato un agente di polizia e cerca di stanare gli spacciatori, prima era lui stesso uno dei clienti e per questo conosce bene le abitudini, i luoghi e i segreti delle persone che spacciano la droga. Grazie al suo impegno e alle sue conoscenze del mondo degli spacciatori è riuscito a chiudere molte operazioni e a farsi un nome, ad essere rispettato e a lasciarsi alle spalle il suo oscuro passato.

Sarà proprio un’altra operazione, una retata al porto, a decidere del suo futuro. Si tratta di un’azione pericolosa, complicata, che Macbeth pianifica e mette in atto nel migliore dei modi anche grazie all’aiuto e all’efficienza di tutta la sua squadra. Un’operazione ottimamente riuscita che garantisce a Macbeth un rilievo notevole agli occhi dei suoi superiori e la possibilità di fare carriera con una promozione.

In “Macbeth” Jo Nesbø tratteggia la figura di un uomo che ad un certo punto si lascia prendere dall’ambizione, dalle manie di grandezza, da una sorta di follia di potere e benessere, fino a che il desiderio di avere tutto diventa l’unica cosa che interessa a Macbeth, come accade per il Macbeth di Shakespeare.

Riuscirà il Macbeth moderno a fermarsi, a non lasciarsi travolgere dall’ambizione, a ricordarsi qual è il suo ruolo, oppure no? Macbeth resterà sulla retta via, quella della sua vita di agente di polizia, o sognerà troppo e tropo in grande, fino a che non riuscirà più a controllare se stesso e le sue azioni, in nome dell’ambizione personale?

Per chi ama Jo Nesbø un noir poliziesco che introduce un nuovo personaggio che piacerà a chi ama i personaggi contorti, psicologicamente complicati, sempre sul confine tra bene e male.

Macbeth kindle

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Macbeth in formato kindle

download kindle

Macbeth libro

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Macbeth in formato libro

download libro

Macbeth Pdf

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Macbeth in pdf

Condividi:
Macbeth di Jo Nesbø Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

4.7


Tags: , ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑