La Pietra del Vecchio Pescatore di Pat O’Shea

Condividi:

Pat O’Shea, nata a Galway (Irlanda) nel 1931, ha dedicato quasi dieci anni della sua vita alla stesura de La Pietra del Vecchio Pescatore (1985, edito in Italia da Longanesi), il suo primo romanzo, che racconta di personaggi e storie molto simili a quelli fra cui è cresciuta fin da bambina, in una verde Irlanda popolata di miti e leggende, di fate e gnomi.

La Pietra del Vecchio Pescatore: la trama

Il romanzo racconta le avventure di Pidge e Brigit, due fratelli che loro malgrado si troveranno alle prese con la terribile Morrigan, strega una e trina nata nella notte dei tempi e ben decisa a conquistare il Mondo con il suo male. Il Male, che in questo straordinario racconto non è altro che l’assenza di fantasia e immaginazione, rappresentazione dell’aridità della nota vita quotidiana, durante la quale (giorno dopo giorno) spesso ci scordiamo chi siamo, da dove veniamo e quali erano i nostri sogni.

la pietra del vecchio pescatore retro


Attraverso gli occhi innocenti di Pidge e Brigit dalle realtà minute, tangibili, quotidiane, si sprigionano un mondo che tutti ci portiamo dentro fin dall’infanzia: gli animali ci parlano in una lingua vecchia come il tempo e che era anche la nostra, girovaghi mendicanti si trasformano nei geni benefici che una volta ben conoscevamo, i tronchi d’albero si aprono per portarci in mezzo a una quantità di creature minuscole, fantastiche, festose, che difenderanno i nostri eroi da orchi e orchesse.

Mostri terribili e spaventosi, almeno quanto sa esserlo un Mondo privo di fantasia. Pidge e Brigit non saranno certo soli, aiutati da inaspettati amici, che gli uomini non possono (o non sanno) più vedere troppo presi nella loro vita di tutti i giorni, che ha in parte inaridito i loro cuori.

La Pietra del Vecchio Pescatore rappresenta una pietra miliare, al pari de La Storia Infinita di Michael Ende, di cui conserva la medesima carica narrativa e lo stesso potere di suggestione.

[alert type=”black”]La pietra del vecchio pescatore Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità