Viaggi

Inserito il 17 Luglio, 2014 | da Lara Zavatteri


La città di Como

image_pdf

Questo testo introduce alla visita di una delle più belle città d’Italia, appunto Como. Oltre al famoso lago, la città stessa offre molti spunti di visita. Il testo racconta la storia di Como e le sue attrazioni, cercando di illustrare il luogo a 360 gradi per chi decide di visitarlo.

Uno dei piccoli grandi gioielli che la città custodisce è un piccolo agglomerato di casupole, nel centro storico, con strutture risalenti al Medioevo. Non solo le casette sono una attaccata all’altra, com’era d’uso nei secoli passati (per questo se si propagava un incendio bruciava un intero villaggio) ma sono minuscole, con finestrelle e particolari in legno che ricordano proprio il Medioevo come lo si conosce tramite immagini o serie tv.

Un’altra tappa è il Tempio Voltiano, dedicato interamente ad Alessandro Volta. Con una visita si può scoprire tutto sulla vita di questo scienziato, vedere i suoi strumenti di lavoro, le sue scoperte (prima fra tutte, la pila) i suoi riconoscimenti. Un luogo da vedere per scoprire Volta e il suo mondo che tanto ha rivoluzionato il nostro.

Da Como in funicolare si può raggiungere la piccola località di Brunate, da dove godere di un bellissimo panorama del lago, con una piazzetta e più in alto il faro ancora una volta dedicato a Volta. Oltre ad una visita al Duomo e alle chiese di Como, sul lungolago di possono ammirare diverse ville, fra le quali Villa Olmo, sontuosa residenza il cui parco è aperto al pubblico e che ospita anche mostre temporanee da visitare.

Como insomma è una città ricca di luoghi da scoprire, con la possibilità anche di utilizzare i numerosi battelli per una gita sul lago tra la città e i paesi che costeggiano il lago.

A questo proposito quando avrete lasciato Como non mancate di fare una visita al Castello di Vezio, forse con la vista più spettacolare sul lago e un maniero che ospita notizie sul Lariosauro, il dinosauro che, si diceva, vivesse nel lago, oltre ad armature, armi e numerosi uccelli utilizzati per gli spettacoli di falconeria e salvati dopo essere stati feriti.

download pdf
image_pdf
Condividi:
La città di Como Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑