Horror it stephen king pdf

Inserito il 18 dicembre, 2017 | da Nunzia Senatore

0

It di Stephen King

It di Stephen King è uno dei classici di questo autore, da molti definito, a ragione,  il re dell’horror.Un libro dato alle stampe per la prima volta nel 1986 e oggi tornato alla ribalta perchè ne è stata fatta una trasposizione cinematografica quest’anno, la seconda in realtà, la prima è del 1990.

It: la trama

“Se adesso vi fermate forse vi salvate questo vi dico da vero amico Pennywise”

Pennywise è It, It è un  clown. Non i clown ridenti e divertenti a cui siamo abituati, no, lui è un essere che racchiude le paure di chiunque vi abbia a che fare, e appare nella cittadina di Derry  ogni 27 anni per compiere i suoi delitti e poi tornarsene a dormire per poi  riapparire così, ciclicamente.

it stephen king retro

Lo incontriamo per la prima volta nello scarico delle fognature mentre cerca di attirare la sua vittima, il piccolo George, che con il suo impermeabile giallo sta giocando con una barchetta di carta. Ed è per questo motivo che inizierà la battaglia, tra It e il Club dei Perdenti, un gruppo di ragazzini capitanato dal fratello di George, Bill Denbrough. Una battaglia che inizia nel 1958, quando i ragazzi riescono a ridurlo in fin di vita, e riprende nel 1985, esattamente 27 anni dopo, quando l’essere si risveglia  dal suo letargo e torna a seminare terrore nella cittadina.

Il racconto ha dei continui sbalzi temporali, e si snoda per la bellezza di  1300 pagine circa, di cui molte potevano essere evitate in realtà. Ma nonostante la lunghezza esagerata e la prolissità  è un capolavoro, perchè non è solo un semplice racconto dell’horror, guardando oltre tocca infatti varie tematiche tra le quali il bullismo. 

E se fa paura  Pennywise, si pensi che prende spunto da un personaggio realmente esistito, tal John Wayne Gacy, il “killer pagliaccio“, che  si travestiva da Pogo il clown esibendosi  a feste e manifestazioni, e nel frattempo uccideva adolescenti e giovani uomini. Per l’esattezza 33 vittime, tra il 1972 e il 1978.

download kindledownload libro

Condividi:
It di Stephen King Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 5 (1 votes)

Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑