Letteratura e Narrativa io te e il mare pdf

Inserito il 12 giugno, 2018 | da Lara Zavatteri

0

Io, te e il mare PDF

image_pdf

Io, te e il mare di Marzia Sicignano è un libro che racconta il primo amore tra due ragazzi, un amore travolgente che può dare tutto ma può anche ferire.

Io te e il mare: la recensione

La protagonista è una ragazza di 18 anni che ad una festa incontra un ragazzo con cui subito sente una forte sintonia. Mentre alla festa tutti si divertono ascoltando musica, solamente loro due, invece, si perdono ad ascoltare il rumore, o meglio la sinfonia delle onde del mare, solo loro due si capiscono subito come se avessero sempre atteso quell’incontro.

Lei ha perso la madre quando era piccolissima ed è cresciuta con una sorta di vuoto che si è portata dentro, come un qualcosa che le mancava, una parte di se stessa che non conoscerà mai. Questa sensazione accompagna la protagonista de Io, te e il mare fino all’incontro con quello che diventerà il suo primo amore, infatti quando alla festa conosce il ragazzo le sembra che finalmente quel vuoto sia scomparso, quel sentirsi spezzata sia ormai una sensazione perduta.

io te e il mare retro

In Io, te e il mare Marzia Sicignano narra l’amore visto da due giovanissimi che non voglio credere alle parole degli adulti convinti che l’amore sia una faccenda troppo seria per poterlo vivere davvero a soli 18 anni, che ciò che sentono l’uno per l’altra sia un sentimento passeggero. Entrambi trovano nell’altro qualcuno disposto ad ascoltare, a condividere paure ed insicurezze, ma anche il bello della vita, fatto di piccoli momenti, come quando si vede il mare, come quando si sente il mare, il mare che è quasi un altro protagonista del romanzo.

Così il mare, in questa storia d’amore raccontata da prosa e poesia quasi freneticamente, quasi si dovesse narrare velocemente un sentimento che potrebbe rivelarsi più fragile del previsto, diventa una metafora del sentimento tra i protagonisti. Il mare che appare calmo ma in realtà non lo è mai, il mare che è bellissimo ma può portarti al largo, il mare che a volte fa del male.

I due ragazzi di Io, te e il mare così imparano cos’è l’amore, l’amore che non è solo gioia e spensieratezza ma è fatto anche di paure e insicurezze da parte di entrambi, con la possibilità di crescere e cambiare e poi perdersi, per un attimo, per un po’ di tempo o per sempre. Attraverso il sentimento che provano i due ragazzi crescono e nonostante il timore di quello che potrebbe accadere, nonostante la possibilità di soffrire, decidono di vivere l’amore fino in fondo, di non mettere barriere e di amare fino in fondo, anche con il rischio che la storia non duri, nonostante tutto.

Io, te e il mare di Marzia Sicignano così diventa anche un romanzo sul diventare grandi, sull’essere consapevoli che l’amore può portare anche sofferenze e sull’accettare anche questo, per vivere tutto dell’amore, anche le parti magari meno belle, consapevoli di un sentimento bello e fragile allo stesso tempo.

Io, te e il mare kindle

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Io, te e il mare in formato kindle

download kindle

Io, te e il mare libro

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Io, te e il mare in formato libro

download libro

Io, te e il mare Pdf

Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Io, te e il mare in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Io, te e il mare PDF Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

4.9


Tags: , , , , ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑