Gialli e Thriller Il caso Fitzgerald

Pubblicato: 13 settembre, 2017 | by Lara Zavatteri

2

Il caso Fitzgerald di John Grisham

Il Caso Fitzgerald dell’autore John Grisham si allontana dai libri che sono un po’ la firma di questo scrittore. Qui non siamo più all’interno delle aule dei tribunali, per scoprire chi è innocente e chi è colpevole, ma il libro pur con ambientazioni tutte differenti è ricco di suspance e misteri da svelare.

Il Caso Fitzgerald: la trama

Tutto ha inizio con un furto e questo fatto coinvolgerà collezionisti, librerie indipendenti, librai e anche una scrittrice in cerca d’ispirazione, in una matassa da dipanare per scoprire chi è l’autore del furto. L’ambientazione è quella della Princeton University, dove durante una notte dei ladri specializzati in furti d’arte riescono a sottrarre non del denaro, ma qualcosa che vale moltissimo.

Il caso Fitzgerald retro

Si tratta di un totale di cinque manoscritti dello scrittore Francis Ford Fitzgerald, tutti originali, che complessivamente valgono la bellezza di venticinque milioni di dollari. Un bel bottino e un furto che inizialmente pare compiuto a regola d’arte, ma in realtà non è così. I ladri durante la fuga hanno lasciato una traccia, seppur minuscola, ed è proprio da quella traccia che i muoverà l’FBI per cercare di capire qualcosa sul furto misterioso.

Innanzitutto, bisogna capire chi poteva avere interesse ad impossessarsi dei manoscritti, se poi la banda ha agito da sola oppure se esiste un mandante, insomma come si è svolta l’intera operazione. Ad investigare non è solo l’FBI. Sull’isola di Camino Island, in Florida, arriva infatti Mercer Mann, una giovane che da bambina ha passato molto tempo sull’isola, ospite della nonna.

Ne Il caso Fitzgerald Mercer conosce bene il posto ed è in crisi, per cui investigare sul caso la può distrarre dalla sua vita che non va proprio a gonfie vele. La giovane, infatti, non solo ha perso il lavoro, ma non riesce neppure a scrivere il libro che vorrebbe pubblicare. Proprio Mercer sarà ingaggiata per investigare sull’isola, un luogo dove tutti la conoscono, dove può girare liberamente senza insospettire nessuno.

Neppure Bruce Cable, libraio indipendente ed anche amante dei libri antichi, uomo misterioso che potrebbe conoscere la verità, o almeno una parte di essa, sulla faccenda del furto. Riuscirà Mercer a scoprire la verità? Il libraio è in qualche modo implicato nel furto dei manoscritti di Fitzgerald?

Il caso Fitzgerald vede John Grisham proporre un romanzo diverso per ambientazione e personaggi, ma altrettanto ricco di misteri, di verità che devono essere svelate e di personaggi, come la giovane scrittrice Mercer, capaci di andare fino in fondo, nonostante gli ostacoli che trovano sulla loro strada. Un libro che ci porta nel mondo dell’editoria e dei libri e che racconta di un’indagine ricca di colpi di scena e di sorprese.

Condividi:
Il caso Fitzgerald di John Grisham Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

3.8


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



2 Responses to Il caso Fitzgerald di John Grisham

  1. Pasquale Fusco says:

    .. mi sembra tutta una presa per i fondelli !

  2. admin says:

    Ciao Pasquale, ti riferisci al libro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑