Letteratura e Narrativa

Inserito il 20 agosto, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Colpisci il tuo cuore di Amelie Nothomb

Colpisci il tuo cuore è un’opera di Amélie Nothomb, (vero nome Fabienne Claire Nothomb) la particolarissima scrittrice belga che che ha fatto suoi dei tratti distintivi unici : veste sempre di nero e scrive i suoi romanzi rigorosamente a mano, con carta e penna, come si faceva una volta.

Il titolo di questo nuovo suo libro è stato ispirato, dice l’autrice, da un verso di un poeta francese dell’ottocento , Alfred de Musset , che declama “colpisci il tuo cuore, è la che il genio risiede”

Colpisci il tuo cuore: la trama

 ” ma ora quello che stai facendo davanti a me è atroce.”

Un romanzo al  femminile, una fiaba moderna. Lei è Marie, la ragazza più bella della scuola, che molto superficialmente ama farsi ammirare e quasi solo per questo accetta di sposare Olivier, che invece è innamoratissimo; solo per fare invidia alle sue amiche  con un bel matrimonio sfarzoso.

Ma rimasta incinta prima del tempo vede andare in fumo i propri piani perchè   è costretta ad una cerimonia intima e sottotono.  Questo matrimonio le regala 3 figli, che verranno accolti e trattati ognuno in modo diverso.

colpisci il tuo cuore retro

La prima è Diane, che Marie ignorerà dal momento in cui si accorgerà che tutti le riservano attenzioni togliendole a lei, esattamente come accade alla matrigna di Biancaneve, gelosa della bellezza della giovinetta, e la terrà lontana senza mai un gesto di affetto. Nascerà poi il maschietto, Nicolas, che in quanto tale non suscita sentimenti negativi, nessuna competizione, e infine  l’altra femmina, Cèlia, verso la quale Marie sviluppa un sentimento morboso e iperprotettivo, donandole tutto l’affetto negato alla primogenita.

Diane una volta adolescente deciderà di vivere con i nonni, e all’università, dove sceglierà di studiare cardiologia, conoscerà quella che diventerà un modello per lei, una ricercatrice, Olivia Aubusson. Ma il destino di Diane non è ancora pago, e niente è come sembra.

Amèlie Nothomb ci racconta che l’istinto materno non è innato, e che non sempre le mamme darebbero la loro vita per i figli. Carino ma non eccellente, da leggere per l’argomento non banale.

Colpisci il tuo cuore kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Colpisci il tuo cuore in formato kindle

download kindle

Colpisci il tuo cuore libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Colpisci il tuo cuore in formato libro

download libro

Colpisci il tuo cuore pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Colpisci il tuo cuore in pdf

Condividi:
Colpisci il tuo cuore di Amelie Nothomb Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare per i miei cari e gli amici.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑