Cinema e Tv

Pubblicato: 22 gennaio, 2016 | by Lara Zavatteri

Il mondo di Downton Abbey di Jessica Fellowes

Una grande magione immersa nel verde dell’Inghilterra, una famiglia e le sue vicissitudini, una schiera di domestici che rispettano le distinzioni di classe ancora ben chiare negli anni Venti del Novecento. Se siete fan della seri tv Downton Abbey, questo libro, Il mondo di Downton Abbey dell’autrice Jessica Fellowes, fa per voi, specialmente se amate scoprire i dietro le quinte.

Downton Abbey infatti è sia una serie di libri sia una telefilm (a proposito, l’ultima stagione è in calendario per il prossimo 31 gennaio, non perdetela!). In questo volume ricco di immagini si scopre come nasce questo serial, i personaggi, i costumi-tra l’altro splendidi e sempre con un’attenta ricostruzione dello stile dell’epoca- le mode, la dimora di Downton sia nella parte della famiglia sia in quella, molto affollata, destinata al personale.

Oltre a immagini, discorsi, scatti rubati, raccoglie anche le scene più importanti, quelle che hanno maggiormente contraddistinto le varie stagioni e che hanno commosso o divertito. Insomma un vero volume per appassionati che svela tutto ciò che non si sa sulla “costruzione” di questo serial, per chi non si è perso e non si perderà neppure una puntata.

La ricostruzione storica, ma anche architettonica e stilistica è impeccabile. Si parte con la prima serie nel 1914 per arrivare negli anni Venti. Arriva una novità come l’automobile, le donne si tagliano i capelli (lo fa Mary nella penultima stagione) la prima guerra mondiale fa cadere barriere di classe. Per fare un esempio, Sybil, la minore delle figlie della famiglia Crawley, fa la crocerossina durante il conflitto ed oltre a questo sposerà il suo autista. Sybil, ragazza controcorrente e anticonformista, avrà però poca fortuna. Muore infatti giovane lasciando una bambina al marito, che viene accolto come un pari nella famiglia, seppure, all’inizio, con qualche difficoltà.

Le architetture sono quelle tipiche delle grandi tenute della nobiltà inglese e così gli arredi, così anche la rigida divisione in classi che vige tra domestici e residenti della casa, anche se di tanto in tanto questa sorta di barriera cade.

Ogni personaggio poi ha le sue storie personali, i suoi drammi, le sue piccole felicità. Downton Abbey diventa così un piccolo luogo, una sorta di microcosmo dove vite diverse scorrono parallele, a volte incrociandosi, a volte no. Da leggere per chi vuole scoprire tutto della sua serie preferita. Oltre a questo libro online e nelle migliori librerie potete trovare anche quelli che narrano la storia della serie: mentre questo è una sorta di documento di come la serie si costruisce, gli altri sono invece dei romanzi.

Condividi:
Il mondo di Downton Abbey di Jessica Fellowes Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

4.4


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 480 libri in pdf.

  • Pubblicità

  • Libreria

    Ottieni l'accesso segreto alla nostra libreria. Oltre 10 mila libri in pdf gratis ti aspettano ogni mese:
  • FanPage

  • Pubblicità

  • G+

  • Twitter