Inchiesta su Gesù

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

Chi era davvero Gesù di Nazareth? Ai molti interrogativi che può porsi ogni cristiano cercano di rispondere nel libro Inchiesta su Gesù gli autori Corrado Augias e Mauro Pesce. Almeno una volta chi crede, ma anche chi non crede, si è posto delle domande su Gesù o ha avuto dei dubbi. Si sa poco, ad esempio, sull’infanzia di Gesù, su Gesù com’era da bambino e da adolescente, a parte qualche episodio, non si sa se ha avuto dei fratelli -anni fa si parlò del ritrovamento di una tomba con l’iscrizione che faceva riferimento ad un fratello di Gesù-su quale fosse il suo messaggio ma, soprattutto, su chi fosse Gesù quando era uomo.

Proprio sull’uomo Gesù si concentra il libro, cercando di tracciarne un quadro in grado se non di rispondere a tutte le domande almeno di risolverne alcune. Il libro ripercorre così la breve vita di Gesù, dalla nascita fino alla morte e resurrezione, ma approfondendo anche i vari aspetti di Cristo, che viene narrato come un uomo complesso, consapevole di volere un rinnovamento (ascolta gli emarginati, aiuta i più deboli) e capace di non rinnegare ciò in cui crede fino all’estremo sacrificio.

Si parla anche del Gesù in ambito politico e delle cause che portarono al suo arresto, quindi alla crocifissione, ci si sofferma su cosa significò la nascita del Cristianesimo, da lui fondato infine chiedendosi che cosa Gesù ha lasciato ai popoli della terra.

Tutto questo per fare chiarezza, per quanto possibile, in mezzo alle storie e alle leggende che da sempre sono sorte intorno alla figura di Gesù, fino ai giorni nostri, che se da un lato intensificano i dubbi e le domande su di lui come uomo, dall’altra testimoniano come per millenni la sua esistenza ha continuato ad affascinare credenti e non. Da leggere per capire chi era davvero il Cristo.
[alert type=”black”]Inchiesta su Gesù Kindle[/alert] [alert type=”black”]Inchiesta su Gesù Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità