Gialli e Thriller

Pubblicato: 19 dicembre, 2016 | by Andrea Camporese

Gli Adepti di Ingar Johnsrud

Gli Adepti (2016, edito in Italia da Einaudi Stile Libero), è un romanzo crime che ci arriva, come quasi di consueto ormai negli ultimi anni, dalla Scandinavia. Questa volta a firmare l’opera è lo scrittore norvegese Ingar Johnsrud.

Gli Adepti: la trama

In una Oslo sull’orlo dell’autunno, fatti contemporanei e fantasmi della Seconda Guerra Mondiale si intrecciano seminando morte e inquietudine. Nel momento in cui una nota comunità religiosa locale, la Luce di Dio, viene sterminata nella baita dove vive, la vita del commissario Fredrik Beier si complica non poco.

Ingar Johnsrud

Non tanto perché gli viene affibbiata fin da subito una nuova collega di origine mediorientale arguta e davvero in gamba (Kafa Iqbal), ma perché si trova invischiato in un caso che tutto è fuorché ciò che appare a prima vista. Se infatti inizialmente la responsabilità della strage viene individuata in un gruppo estremista islamico (quindi una strage a matrice religiosa), lentamente e spostando un bastoncino per volta come nel gioco dello Shanghai, cercando di non far crollare tutto l’apparato, la realtà apparirà ben diversa. Ecco allora tornare i fantasmi di un passato apparentemente sepolto, ma che invece inquietano ancora una Norvegia che forse non ha fatto completamente i conti con il suo passato, quello nazista della Seconda Guerra Mondiale, che ora bussa alla porta per chiedere il conto. E Beier capisce fin da subito, lentamente ma inesorabilmente, che si tratterà di una conto molto salato.

Definito il degno erede di Jo Nesbø, Ingar Johnsrud ci regala con i suo Adepti un thriller avvincente, intrigante e interessante anche per i dettagliati richiami e flashback dell’epoca del conflitto mondiale, scoperchiando così un abisso di eugenetica e terrore ignorato dai più.

Forse un po’ lento nelle battute iniziali, il romanzo si riprende quasi subito e tiene inchiodati fino alla fine, rappresentando fra l’altro solo il primo capitolo di una trilogia ancora lungi dal vedere la conclusione.

Condividi:
Gli Adepti di Ingar Johnsrud Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

4


Voto Utenti:: 4.7 (1 voti)

Tags: , , , , ,


La recensione è stata curata da:

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 480 libri in pdf.

  • Pubblicità

  • Libreria

    Ottieni l'accesso segreto alla nostra libreria. Oltre 10 mila libri in pdf gratis ti aspettano ogni mese:
  • FanPage

  • Pubblicità

  • G+

  • Twitter