I Fiori del Male di Charles Baudelaire

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Ottobre 2020

I Fiori del Male è certamente l’opera più famosa e apprezzata del Poeta Maledetto Charles Baudelaire che ha nel corso della storia sollevato centinaia di polemiche toccando argomenti che secondo il costume pre industriale e bigotto richiedevano un approccio delicato e sofisticato per determinati argomenti.
Baudelaire seppe rompere gli schemi in ogni sua opera portando all’attenzione del lettore quella che a più riprese definì l’ipocrisia borghese.

I Fiori del male: la recensione

i fiori del male pdf copertina


Gli argomenti presi in esame nel testo sono svariati.

Il dolore, la solitudine, la rabbia, l’apparente dolcezza che si tramuta in qualcosa di orripilante agli occhi del poeta e che affonda le radici in concetti e prassi malate.

Leggere la raccolta di poesie Le Fleur du Mal – titolo originale – è valida in adolescenza alla quale molti relegano l’età giusta per assimilare le parole crude, dirette e feroci di Baudelaire ma nel tempo si apprezzano dei lati della stessa poesia che da adolescenti raramente si scorgono mentre se ne assorbono altri che nell’età adulta hanno poca rilevanza oppure si dimenticano se si è già letta in precedenza la o le stesse poesie.

L’opera in questione si compone di sei distinti sezioni:

  1. Spleen e l’ideale
  2. Quadri parigini
  3. Il vino
  4. I Fiori del male
  5. Rivolta
  6. La morte

Lo stesso poeta desiderava che singole poesie non fossero estrapolate in maniera anarchica ma che – alternativamente e come criterio principe – si iniziasse dalla prima per arrivare alla sesta sezione perché il libro costituiva un percorso ben preciso che poi ricalcava quello della sua vita dissoluta da bohémien.

Una curiosità, i Fiori del Male non dovevano avere questo titolo ma bensì Le lesbiennes ovvero le lesbiche, per l’epoca tale titolo era oltraggioso e scandaloso fino all’inverosimile tanto che varie poesie dello stesso libro che trattavano l’argomento furono censurate. Il titolo fu cambiato quindi.

I toni cupi, del malessere umano di un artista del decadentismo portarono questo libro ad avere i meriti che gli vanno riconosciuti come un grande testo che guarda la realtà come se fosse in putrefazione come un mondo stanco, avvilito, ripetitivo e odiato dallo stesso autore.

I fiori del male libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro I fiori del male in versione libro

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere alla libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità