Enrico VII, l’alba della dinastia Tudor in Inghilterra di Paola Bravo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 4 Marzo 2016

Si parla spesso di Enrico VIII, tristemente famoso per la fine orribile di molte delle sue mogli, la più famosa resta forse Anna Bolena. Ma chi c’è stato prima di lui?

Prima di re Enrico VIII c’era il padre, Enrico VII, che in questo libro Paola Bravo tratteggia senza annoiare, cercando di illustrare vita e operato di un re che fu il primo della sua casata a salire sul trono d’Inghilterra.

Chi era Enrico VII. Figlio di Edmondo Tudor e Margaret Beaufort, Enrico crebbe sempre in esilio in compagnia dello zio Jasper, lontano dalla madre-il padre morì in battaglia-e dalla sua patria. Il motivo era che, essendo della fazione dei Lancaster, avrebbe potuto rivendicare il trono quando vi salì Edoardo di York. Gli York e i Lancaster, cugini, diedero vita ad una guerra chiamata dei cugini o più tardi delle Due Rose che portò prima i Lancaster sul trono, poi uno York e infine un Tudor.

Mentre Enrico era in esilio, infatti, Edoardo sposò Elisabetta Woodville ed ebbe da lei figlie e figli. La prima fu chiamata Elisabetta come la madre e con lei visse i fasti ma anche i momenti più bui, come la reclusione nell’abbazia di Westminster quando il padre fuggì, dopo un tradimento, nelle Fiandre e alla morte di re Edoardo, quando il trono del fratello venne usurpato dallo zio Riccardo. Mentre accadeva tutto ciò Enrico Tudor aspettava il momento propizio per giungere in Inghilterra dal suo esilio e rivendicare il trono.

Più volte l’impresa fu tentata ma fallì, fino al momento decisivo, quando Enrico riuscì ad uccidere in battaglia re Riccardo e quindi diventare il primo re Tudor. Sposò in seguito la principessa Elisabetta di York, in tal modo vennero riunite le casate dei Lancaster (per Enrico) e York (per Elisabetta). Dall’unione tra i due nacque il primogenito Arturo, destinato ad una morte precoce dopo aver sposato Caterina d’Aragona. Per questo poi il trono passerà ad Enrico, che era solo il duca di York (in Inghilterra l’erede è il principe del Galles, il secondogenito maschio duca di York) e per questo più tardi sposerà Caterina.

Oltre ai due maschi ebbero anche delle femmine fra cui Margherita, regina di Scozia (da lei discenderà Maria Stuarda) e Maria, che sposò prima il re del Portogallo e poi, per amore, Charles Brandon, il migliore amico di Enrico VIII. Pare che quando Caterina d’Aragona rimase vedova di Arturo e a sua volta Enrico VII lo fu di Elisabetta, pensò di sposare lui la ragazza, ma poi la cosa non andò in porto.

Di certo c’è che per tutta la vita ad influenzarlo maggiormente fu la madre, Margaret Beaufort, famosa per la sua fede quasi maniacale, un’influenza che scalfì molto il rapporto tra Enrico e Elisabetta.

Da leggere per conoscere l’inizio della dinastia Tudor, che dopo Enrico proseguirà con il figlio Enrico VIII e i nipoti Edoardo, Maria e Elisabetta I.
[alert type=”black”]Enrico VII l’alba della dinastia Tudor Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità