Cinema e Tv

Pubblicato: 10 settembre, 2015 | by Lara Zavatteri

Downton Abbey

Se avete amato la serie Downton Abbey non potete perdervi questo libro. Downton Abbey-sceneggiatura completa prima stagione di Julian Fellowes vi farà ripercorrere gli esordi della serie, nel caso non conosceste tutti i particolari o per avere un’opera imperdibile se siete fan di questo telefilm.

Lo scenario, da cui prende il nome il libro e la serie, è la grande tenuta inglese di Downton Abbey, dove si mescolano le molte vicende dei padroni, lord Grantham e signora, oltre alla madre di lui, bisbetica quanto dalla battuta fulminante, e della servitù che ogni giorno fa funzionare il complicato meccanismo di Downton.

Tutto inizia nel 1912, con una delle tragedie più clamorose della storia del Novecento, ovvero l’affondamento del Titanic. Sul famoso transatlantico viaggiava infatti Patrick, il legittimo erede di Downton, visto che i conti hanno avuto solamente tre figlie, ovvero Mary, la maggiore e forse la più snob, Edith e Sybil. Essendo femmine non hanno la possibilità di ereditare la proprietà, per cui per un certo periodo non si sa a chi sarà destinata la proprietà.

Spunta fuori ad un certo punto il nome di Matthew Crawley, un cugino che lavora come avvocato ed è lontano dai canoni imposti dalla nobiltà di Downton. Tuttavia, pare che solo lui possa diventare il legittimo erede e con la madre si trasferisce nel villaggio accanto a Downton. Una possibilità per la famiglia di non perdere la tenuta sarebbe il matrimonio tra la figlia maggiore, Mary e Matthew, ma i due sembrano non intendersi.

Nel frattempo anche la servitù ha di che parlare. È infatti giunto un nuovo cameriere personale del lord, il signor Bates, che suscita subito la simpatia e l’affetto della cameriera Anna. Mancano pochi anni allo scoppio della prima guerra mondiale, che cambierà molte cose per tutti. Lady Grantham perde un figlio maschio che attendeva e che avrebbe potuto essere il nuovo erede, Edith scopre uno scandalo sulla sorella Mary e lo usa a suo favore (le due si detestano), Sybil s’innamora, ricambiata, dell’autista. La guerra spezzerà o farà allacciare legami e quando tutto sarà passato, quando quella che oggi chiamiamo Grande Guerra sarà conclusa, Mary si troverà sposata a Matthew, Edith s’innamora di un uomo più vecchio di lei e inizia a lavorare come giornalista, Sybil dopo il matrimonio con con l’autista Tom partorisce una bambina ma muore di parto.

Molte vicende che vedono sempre come principale protagonista la grande, maestosa tenuta di Downton Abbey.

Condividi:
Downton Abbey Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

3.7


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 480 libri in pdf.

  • Pubblicità

  • Libri Pdf Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news, offerte e le recensioni dei best seller:
  • FanPage

  • Pubblicità

  • G+

  • Twitter